INFO GENERALI. Alberto Lattanzio è nato a Castelfranco Veneto (Treviso) il 22 marzo 2004, da genitori pugliesi, è originario del piccolo Comune trevigiano di Vedelago. È alto 172 centimetri.
CARRIERA. I primi calci a Castelfranco Veneto, poi a Bassano del Grappa. Cresciuto nelle giovanili del Lanerossi Vicenza, società che lo ha visto militare in Under 17 e in Primavera tra il 2020 e il 2022, concedendogli il debutto in prima squadra in Serie C grazie alla fiducia del tecnico Francesco Modesto. Il club berico lo ha poi ceduto in prestito all’Arzignano Valchiampo nella medesima categoria (13 presenze nel girone A 2022-23). 4 gettoni dopo il ritorno a Vicenza e il nuovo trasferimento a titolo temporaneo nella scorsa stagione, alla Clodiense: 31 presenze, una rete e 4 assist. Ha firmato un triennale con la Torres.
CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE. Difensore esterno destro, ha trovato finora più frequente collocazione come laterale di una difesa a 4. Ma Lattanzio può offrire più opzioni a Pazienza. In un’intervista del 2023, dichiarò: “Ho fatto più ruoli nel corso della mia crescita: terzino destro e sinistro, mezzala di centrocampo, quinto, esterno d’attacco in entrambi i lati“. Elemento fisicamente solido, dal rendimento affidabile, arriva a Sassari per puntare al definitivo salto di qualità.