“Ringiovanire la rosa anche per avere accesso al contributo “minutaggio” che negli ultimi anni non abbiamo sfruttato“. Uno degli obiettivi del nuovo ciclo della Torres è stato ribadito giovedì dal ds Andrea Colombino (in un’intervista rilasciata a Tutto Mercato Web) e riguarda l’impiego dei giovani, secondo le nuove norme della categoria.
Il cosiddetto “minutaggio” consiste nella possibilità per le società di Lega Pro di avere dei contributi che le premiano per l’utilizzo dei ragazzi, a seconda della quantità di minuti giocati. I calciatori che rientrano nel conteggio sono quelli provenienti dal vivaio e convocabili dalla nazionale italiana: tutti coloro che sono nati successivamente al 1° gennaio 2004 oltre a un massimo di due giocatori nati successivamente al 1° gennaio 2003.
Ciascun club accede al contributo se si raggiunge la soglia minima dei 271 minuti giocati complessivamente dai vari ragazzi in una singola partita. Se non verrà raggiunta la soglia minima, il conteggio dei minuti registrerà 0; se verrà superata una soglia massima di 450 minuti, il conteggio si fermerà comunque a 450. Le quote dell’ammontare economico per la società verranno calcolate ogni 7 gare, senza però prendere in considerazione le ultime tre giornate di campionato.
(Fonte dati: tuttomercatoweb.com – lega-pro.com)