Nella presentazione del Protocollo d’Intesa sottoscritto da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Lega Pro, giovedì scorso, la riqualificazione dello stadio “Vanni Sanna” di Sassari è stata menzionata come esempio di proficua collaborazione fra un’amministrazione locale e una società sportiva, come è la Torres. Il lavoro di restyling dello stadio era stato dettagliato il 17 aprile in una conferenza congiunta di Comune e club rossoblù.
“Impianti sportivi moderni e funzionali non sono soltanto un’esigenza delle squadre, ma una risorsa preziosa per l’intera comunità locale“, si legge nel documento ufficiale, che elenca i vantaggi nel disporre di strutture adeguate. “Uno stadio o un centro sportivo all’avanguardia può diventare un biglietto da visita del territorio, in grado di innescare processi di riqualificazione urbana, attrarre eventi sportivi e culturali di rilievo e attivare nuove opportunità economiche“, continua il testo prima di proporre un’immagine renderizzata di come potrà essere il “Vanni Sanna”.
“È sempre più forte e non più rinviabile la necessità di dare vita a nuovi impianti, sia stadi che centri sportivi“, ha dichiarato il presidente della Lega Pro, Matteo Marani. “Un’esigenza avvertita come primaria dalle nostre società, fortemente penalizzate dal ritardo nella parte strutturale. Occorre uno scatto comune con le amministrazioni pubbliche al fine di offrire nuove piattaforme strutturali a chi svolge una meritoria attività in Serie C, oggi vincolata al solo impegno personale delle proprietà”.
(Fonti: lega-pro.com – anci.it)