“Non è propriamente vero che sia un grande vantaggio avere il doppio risultato, anzi. Vi posso dire che essendo stato dall’altra parte, ad un certo punto della partita un risultato in equilibrio diventa un problema“. Domenica l’allenatore della Pianese, Alessandro Formisano, dopo il primo turno dei playoff del girone in cui la sua squadra ha superato in trasferta il Pineto 1-0 classificandosi per la gara successiva, ha accennato alle difficoltà di chi parte con la qualificazione in tasca in caso di parità (il regolamento premia il miglior piazzamento nella stagione regolare del campionato).
“L‘anno scorso io sono stato dal lato inverso, avevo il doppio risultato al secondo turno e ricordo le sensazioni“, ha detto il mister che nella scorsa stagione alla guida del Perugia era approdato alla fase nazionale con uno 0-0 contro il Rimini. “Ricordo le sensazioni di difficoltà“.
“Si gioca tutto sull’equilibrio mentale. Avere avuto la fortuna di fare due volte i playoff mi ha aiutato nel poter quantomeno immaginare un’ipotesi di gestione“, ha continuato Formisano, che poi ha parlato della prossima gara da disputare a Pescara. “Credo che sia già stata preparata durante il campionato. Credo che una metodologia di allenamento debba andare verso la preparazione di qualsiasi contrapposizione. A questa partita ci siamo preparati all’interno della stagione“.
(La conferenza completa è visibile sul canale YouTube della Pianese: @uspianesetv5529)