Con il playout di Serie B disputato domenica (perso a tavolino 3-0 dalla Salernitana), si riempie una nuova casella nello scacchiere delle prossime squadre di Lega Pro: i granata disputeranno la Serie C. Rimangono però da definire i tre gironi in cui saranno distribuite le sessanta formazioni del torneo, di solito suddivise secondo criteri geografici. La Torres continuerà a militare nel raggruppamento del centro-Italia, il Girone B. Tuttavia mancano ancora due tasselli da acquisire per poi completare il puzzle: il caso-Brescia e le delibere sulle Seconde Squadre.
Le Squadre B iscritte al torneo saranno infatti tre (salvo sorprese): l’Atalanta U23, la Juve Next Gen e la neo-arrivata Inter U23 (il Milan Futuro è retrocesso e, se non verrà ripescato, disputerà la Serie D). Come principio generale seguito negli anni scorsi, le Seconde Squadre non si dovrebbero affrontare tra di loro nella stagione regolare e verranno quindi inserite in raggruppamenti distinti. Ma le tre sono provenienti dal Nord-Italia, per cui ognuna di esse potrebbe far parte di ciascuno dei tre gironi. Si attende perciò la decisione ufficiale da parte della Lega Pro.
Per quanto riguarda il caso-Brescia, martedì scade la proroga concessa alle rondinelle per produrre la documentazione necessaria all’iscrizione formale al campionato. Secondo fonti interne alla Lega, la domanda di ammissione del club lombardo verrà comunque presentata anche se dovrebbe essere rigettata per mancato rispetto dei requisiti fiscali. Se non dovesse essere inoltrata, si darà il via libera alla riammissione del Caldiero Terme; se verrà respinta si passerà ai ripescaggi, con primo in lista il Ravenna, club romagnolo destinato quindi al girone dei rossoblù.
(Fonti: calciogrifo.it – figc.it – lega-pro.it – lacasadic.com)