La Figc ha reso noti i dati dei compensi totali degli agenti sportivi nell’anno solare 2024, in riferimento ai club di Lega Pro. Le cifre sono state poi rilanciate mercoledì dal sito specialistico sulla categoria tuttoc.com. Nella classifica dei corrispettivi comunicati dalle varie società (salve successive variazioni), la Torres è molto al di sotto rispetto alle dirette rivali. Anche perché si è deciso un programma di conferma dei giocatori presenti lo scorso anno, riducendo così le compravendite.
Nel 2024, il club rossoblù ha indicato 68.500 euro di compensi agli agenti, con un totale di 13 transazioni elencate dal portale della Federazione. Nella sessione invernale del calciomercato erano arrivati Eyob Zambataro e Aleandro Rosi. A luglio era stato prolungato il contratto di Manuel Fischnaller; erano stati acquisiti a titolo definitivo i cartellini di Francesco Nunziatini (ora in prestito al Sestri Levante), Luca Coccolo (ora in prestito alla Pro Patria) e Mario Mercadante; erano arrivati in prestito Muhamed Varela e Abdoul Guiebre. Poi, nello stesso mese, figurano i prolungamenti dei contratti di Zambataro, Aymen Sanat (ora in prestito al Mestre) e Matteo Liviero. A settembre, è arrivato Nicola Nanni ed è stato prolungato il contratto di Giacomo Zecca.
L’attuale prima in classifica sul campo, la Virtus Entella, ha comunicato un totale di compensi per gli agenti sportivi di 299.198 euro. La Ternana, seconda, ondeggia sullo stesso ordine di cifre: 282.431 euro. Per quanto riguarda le altre concorrenti della Torres, il Pescara è a 117.750 euro, la Vis Pesaro è a 62.690 euro. La Spal, prossima avversaria dei rossoblù, è la più prodiga di tutta la Serie C: 872.391 euro destinati agli agenti sportivi nel 2024, con 23 transazioni elencate dalla FIGC nell’anno solare (che i ferraresi hanno disputato in toto nel Girone B di Serie C, al pari della Torres).
(Fonti dati: figc.it – seftorrescalcio.it)